Arrivano i primi atleti italiani del bodysurf tesserati Surfing FISW
Lo scorso anno abbiamo contattato Surfing FISW (Federazione Italiana Sci nautico e Wakeboard), il settore della federazione riconosciuta dal CONI che si occupa del surf. Il segretario ci ha messo in contatto col responsabile del settore agonistico che ha riferito del nostro movimento anche al presidente. Col piacere di averci scoperto, hanno dichiarato l’intenzione di supportarci. Cogliamo l’occasione per ringraziarli pubblicamente.
In sostanza vennero individuati due argomenti:
Uno è quello di iniziare un percorso per aggiungere il bodysurf alle specialità del surf nell’ambito della federazione. Al momento ne fanno parte shortboard, longboard, sup race, sup wave, bodyboard, adaptive surfing. Questo è un obiettivo da sviluppare a lungo termine man mano che crescerà la nostra comunità.
L’altro è permetterci di partecipare alle gare all’estero nelle quali gli organizzatori richiedono di essere in regola con il tesseramento a una società sportiva affiliata alla federazione del surf del proprio Paese. Poiché costituire una società sportiva è relativamente costoso e impegnativo, fu scartata questa ipotesi. Come alternativa abbiamo considerato di tesserare i nostri atleti a una qualsiasi società sportiva affiliata ma visto che siamo sparsi in tutta Italia, sarebbe preferibile che tutti i bodysurfer fossero tesserari in un’unica società. A questo scopo fa al caso nostro una Associazione Sportiva Dilettantistica costituita dalla federazione stessa.
Chiaramente i due temi sono collegati, perché più cresce il bodysurf, più tesserati ci saranno. Indipendentemente dalla volontà di ciascuno di partecipare a gare, che magari potrebbero essere organizzate anche in Italia, il numero di tesserati potrebbe tornare utile in generale, come in questo caso lo è stato l’elenco dei bodysurfer su questo sito per mostrare che esiste un gruppo consistente.
Recentemente abbiamo iniziato a concretizzare il tesseramento in vista della prossima stagione agonistica, in modo da essere pronti per gli eventi dell’autunno.
Nazzareno Picchianti è stato il primo a effettuare le necessarie visite mediche e a ottenere la tessera, attualmente sta fornedo le indicazioni per il tesseramento alle altre persone interessate.
Alcuni di noi vorrebbero partecipare alla tappa francese dell’Euro Bodysurf Tour in programma ad Anglet dal 7 al 9 ottobre. Se la nostra partecipazione si concretizzasse, sarebbe la prima volta nella storia che dei bodysurfer italiani partecipano a una competizione ufficiale svolta sotto il controllo di una federazione (Fédération Française de Surf) che, come la FISW, fa parte dell’European Surfing Federation e dell’International Surfing Association. L’evento è organizzato dall’Anglet Surf Club e si svolge con le regole dell’International Bodysurfing Association.