Chi siamo
Bodysurf Italia è la comunità dei bodysurfers italiani.
Siamo impegnati a promuovere il surf con il corpo, a trovare e coinvolgere altri bodysurfisti. Oltre a questo sito web abbiamo creato una pagina Facebook, un account Instagram, un gruppo Facebook e un gruppo Whatsapp che usiamo per comunicare tra noi.
Stiamo facendo una sorta di censimento dei bodysurfers italiani come primo passo per la crescita di questo sport e anche come referenza del nostro movimento.
L’International Surfing Association (ISA) è riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale come l’autorità mondiale di governo per il surf e dichiara di governare e definire anche il bodysurfing. Di fatto, questa disciplina non è supportata dall’ISA, a differenza delle altre specialità del surf con un gran numero di praticanti.
Riconosciamo come organo mondiale di supporto del bodysurf l’associazione senza profitto International Bodysurfing Association (IBSA), seguiamo le regole stabilite per le competizioni e siamo rappresentati all’interno dell’associazione.
Facciamo parte dell’Euro Bodysurf Association, che organizza anche le tappe dell’Euro Bodysurf Tour, un progetto nato nel 2014 che vede lo svolgimento annuale di competizioni in alcuni paesi europei e nordafricani.
Supportiamo la partecipazione alle gare internazionali del Bodysurfing World Tour (BWT) organizzato dall’IBSA, fornendo informazioni sul tesseramento alla federazione italiana che governa il surf, necessario all’iscrizione a certe competizioni. Il tesseramento dell’atleta a una qualsiasi società affiliata alla FISSW è valido per l’anno solare e necessita del certificato di idoneità sportiva agonistica per lo sport “Surf”.
Per far crescere il nostro movimento è importante l’aiuto di tutti gli appassionati, in particolare:
- quando andate a fare bodysurf cercate di scattare foto e farvi fotografare, poi pubblicate le foto sui social taggando gli account di Bodysurf Italia;
- se avvistate dei bodysurfers cercate di raggiungerli per parlargli di Bodysurf Italia e invitarli a partecipare alla nostra comunità attraverso i social;
- parlate del bodysurf ai vostri amici e se mostrano interesse invitateli a provare, magari iniziando a venire in spiaggia a vedervi quando entrate in acqua;
- anche se il bodysurf è la specialità meno praticata del surf da onda e in Italia è quasi sconosciuta, esigete lo stesso rispetto di tutti i surfisti, eventualmente presentandovi educatamente. Le regole del surf tra le onde valgono per tutti e sono le stesse in tutto il mondo;
- non esitate a contattarci per richiedere consigli, condividere esperienze o notizie sul bodysurf.