Argentario Cleanup

Argentario Cleanup

#argentariocleanup
Liberiamo l'ambiente dai rifiuti... tutti i giorni dell'anno
1
Raccogli dei rifiuti
Recupera i rifiuti che vuoi soprattutto quando ti trovi in mezzo alla natura: sulla spiaggia o su una scogliera, in un sentiero immerso nel verde di un bosco o della macchia mediterranea, o anche tra la vegetazione oltre i bordi delle strade. Puoi scegliere liberamente quanti oggetti raccogliere e di quali dimensioni, ad esempio pochi oggetti più grandi oppure tanti pezzetti di plastica. Utilizza un sacchetto, una pinza telescopica o dei guanti.
2
Scatta una foto
Prima di gettare i rifiuti che hai recuperato negli appositi contenitori, scatta almeno una fotografia al mucchio o al sacchetto. Magari inquadra nella foto anche il luogo dell'Argentario che hai ripulito e scatta più foto anche per mostrare i dettagli dei rifiuti raccolti. Usa la tua fantasia per realizzare foto coinvolgenti, per esempio fotografando la situazione prima e dopo la tua pulizia.
3
Condividi la foto
Pubblica le foto che hai scattato senza dimenticare di utilizzare l'hashtag #argentariocleanup e potrai vincere una delle nostre magliette!
Per partecipare devi pubblicare le foto su Facebook (Post visibile a tutti con menzione @argentariomarenatura) o su Instagram (Post su un profilo pubblico con tag, oppure Storia con menzione, @argentariomarenatura).
Tra tutte le foto pubblicate verrà estratto periodicamente un vincitore. Più volte raccogli rifiuti, più possibilità hai di vincere, più aiuti l'ambiente e la natura!
Le magliette sono disponibili in varie taglie e colori, anche in modelli per donne e bambini, tra cui il vincitore potrà scegliere.
La prima maglietta è stata regalata domenica 7 luglio 2019 e successivamente ogni domenica fino alla fine del mese di settembre.
Nei mesi di ottobre e novembre 2019 è stata regalata una maglietta ogni due settimane.
Nei mesi seguenti, e successivamente a causa della pandemia, è stata sospesa la possibilità di vincere una maglietta fino all'estate 2022. Le foto pubblicate durante queste pause vengono conservate e ripescate nelle estrazioni delle estati successive.
I risultati delle estrazioni vengono pubblicate come Storia sul nostro profilo Instagram. Se hai condiviso una foto della tua raccolta di rifiuti ma non compari nell'elenco dei partecipanti all'estrazione, potrebbe esserci sfuggita e ti invitiamo ad avvisarci attraverso Facebook o Instagram.
Argentario Cleanup è il progetto che vuole coinvolgere le persone in una campagna di pulizia dell'ambiente del promontorio sfruttando il potere che può avere la gente comune unita. Lo scopo dell'iniziativa è quello di raccogliere i rifiuti e sensibilizzare le persone contando soprattutto sulla capacità che hanno tanti individui insieme in un esteso arco di tempo di raggiungere ogni angolo del territorio, compresi i boschi, le spiagge o i fondali marini.

Ogni cittadino o turista è invitato a raccogliere e poi gettare nei cassonetti dei rifiuti, fotografarli sul luogo di raccolta e pubblicare la foto su Facebook oppure Instagram con l'hashtag #argentariocleanup. Come piccolo incentivo, e mezzo di promozione, viene regalata una maglietta col logo del progetto a una tra tutte le persone che avranno pubblicato una foto, scelta tramite estrazione.

Le associazioni, i gruppi, le aziende, che vorranno supportare il progetto lo potranno fare impegnandosi nella promozione dell'iniziativa, principalmente condividendo attraverso i propri canali web le immagini informative pubblicate sui nostri social. Sull'immagine che pubblicizza il progetto sarà impresso il logo dei soggetti che aderiranno.
Ringraziamo le persone che hanno appoggiato questa idea con entusiasmo per consentirne il lancio e i soggetti che finora hanno aderito alla promozione dell'iniziativa: Meteo Argentario, Bodysurf Italia, La Racchetta Sez. Argentario, Diving Center Argentario Scuba Point, Bell'Appetito, Il mio Argentario e dintorni. Altre adesioni ci permetterebbero di promuovere meglio l'iniziativa.

Dedicare cinque minuti a pulire può portare a risultati importanti se partecipano molte persone. Aiutateci a informare più gente possibile di questa campagna condividendo le nostre immagini informative ma è importante non pubblicare copia-incolla del testo o schermate che non ci permetterebbero di tenere aggiornate le informazioni!

Un piccolo gesto...
per un grande risultato

Seguite Argentario Mare e Natura su Facebook e Instagram:

"Argentario mare e natura" mostra foto della natura dell'Argentario su e ha lo scopo di diffondere la conoscenza delle bellezze naturali per sensibilizzare alla protezione dell'ambiente. Non rappresenta e non è collegata a nessuna associazione, ente, azienda, professionista.

Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019 · Novembre 2019
Dicembre 2019 · Gennaio 2020
Febbraio 2020 · Marzo 2020 Prima del Dpcm 9 marzo 2020 recante misure per il contenimento del Covid-19
Maggio 2020 · Giugno 2020 Dopo il 4 maggio in base al Dpcm 26 aprile 2020
Luglio 2020 · Agosto 2020
Settembre 2020 · Ottobre 2020
Novembre 2020 · Dicembre 2020 Nei giorni con la Toscana zona arancione o gialla
Raccolte di rifiuti alla fine del 2020:
140
Gennaio 2021 · Febbraio 2021 Nei giorni con la Toscana zona arancione o gialla
Marzo 2021 · Aprile 2021 Nei giorni con la Toscana zona arancione o gialla
Maggio 2021 · Giugno 2021 Nei giorni con la Toscana zona arancione, gialla o bianca
Luglio 2021 · Agosto 2021
Settembre 2021 · Ottobre 2021
Novembre 2021 · Dicembre 2021
Raccolte di rifiuti alla fine del 2021:
206
Gennaio 2022 · Febbraio 2022
Marzo 2022 · Aprile 2022
Maggio 2022 · Giugno 2022
Luglio 2022 · Agosto 2022
Settembre 2022 · Dicembre 2022
Raccolte di rifiuti alla fine del 2022:
265
Gennaio 2023 · Dicembre 2023
Raccolte di rifiuti alla fine del 2023:
297