I membri dell’IBSA annunciano il lancio del Bodysurfing World Tour 2023
I rappresentanti delle diverse comunità di bodysurf e i membri dell’International BodySurfing Association (IBSA) hanno deciso di lanciare l’IBSA Bodysurfing World Tour che quest’anno inaugurerà il progetto. Il nuovo tour includerà una serie di gare qualificazione con eventi in cinque aree del mondo: Nord America, America Latina (America meridionale e centrale), Polinesia (Hawaii e Tahiti), Europa/Africa e Australia/Asia.
I bodysurfer parteciperanno alle qualificazioni in queste cinque regioni. Ognuna di queste competizioni avrà un sistema uniforme di valutazione degli atleti da parte di giudici di gara. Questa coerenza consentirà un vero sistema di classificazione globale. Dopo che il World Tour avrà completato le sue serie di qualificazione in ciascuna delle cinque aree regionali, i migliori uomini e donne in ciascuna area rappresenteranno la loro zona nelle IBSA Bodysurfing World Tour Finals. Si prevede che le finali si terranno durante un periodo di attesa nel 2024 sull’isola di Oahu alle Hawaii.
I membri del consiglio direttivo dell’IBSA sono stati i pionieri di un dialogo e di un quadro di concertazione tra le diverse comunità di bodysurfer.
«Il nostro obiettivo è promuovere il bodysurfing, unificare i bodysurfer e creare coerenza nelle competizioni», ha affermato Patrice Grieumard, presidente del consiglio direttivo dell’IBSA. «La standardizzazione delle formule e delle modalità di giudizio nelle gare, consentirà all’IBSA di stabilire una formula globale praticabile per le competizioni di bodysurf. In definitiva, vogliamo elevare il profilo del bodysurf competitivo e riconoscere gli atleti di tutto il mondo».
Per ulteriori informazioni sull’IBSA e sull’International Body Surfing World Tour 2023, si può visitare il sito dell’Associazione: www.ibsabodysurf.com
Fondata nel 2018 per unificare la comunità globale del bodysurf, l’International BodySurfing Association (IBSA) si impegna a promuovere lo sport, standardizzare i criteri di valutazione, creare un organo principale per tutti gli eventi e le gare di bodysurf e assistere le organizzazioni locali e regionali di bodysurf in tutto il mondo.
Lo scorso ottobre dei bodysurfer italiani hanno partecipato per la prima volta a una gara dell’Euro Bodysurf Tour, un circuito di gare con regole comuni che si svolge dal 2014. Per ogni tappa viene stabilita una classifica nelle varie categorie maschili e femminili. I punteggi ottenuti nelle varie tappe (due o tre) si sommano per stabilire la classifica generale del Tour: www.eurobodysurf.com
Questa idea è stata man mano estesa in altre parti del mondo e dal 2023 i migliori atleti di ciascuna delle cinque aree individuate potranno accedere alle finali mondiali con i bodysurfer delle altre zone del mondo.
Dopo il rallentamento del progetto dovuto alla pandemia, quest’anno si concretizzerà il lavoro dell’IBSA tramite l’adesione di alcune delle più famose competizioni annuali di bodysurf del mondo, alla formula e al sistema di giudizio approvato qualche anno fa dall’Associazione.