Ikea lancia una collezione ispirata allo stile di vita dei surfisti che comprende una tavoletta per il bodysurf
Ikea lancia la collezione Kåseberga, ventisei articoli in edizione limitata che si ispirano allo stile di vita dei surfisti e si rivolgono a chi desidera condurre una vita dinamica e all’aria aperta, nel rispetto della natura.
La linea prende il nome da una piccola cittadina nel sud della Svezia famosa per le sue onde ed è stata studiata in collaborazione con la World Surf League. Grazie al coinvolgimento di Rob Machado e Kassia Meador, surfisti noti anche per il loro impegno a favore dell’ambiente, sono stati messi a punto una serie di accessori e arredi estremamente funzionali e a basso impatto.
Molti degli articoli sono stati realizzati con materiali riciclati o naturali e rinnovabili. Si va dagli oggetti utili all’attività fisica, come il tappetino per lo yoga, il poncho e la tavoletta per l’handsurf, ad altri pensati per la spiaggia o il parco, fino a una serie di pezzi per la casa ispirati all’estetica del surf.
Abbiamo acquistato l’handboard in vendita sul sito Ikea a 16,00 Euro e altri 5,00 per la spedizione che è arrivata in pochi giorni in una scatola di cartone abbastanza robusta. Purtroppo abbiamo faticato a staccare le etichette attaccate sul legno e per pulire bene l’adesivo abbiamo dovuto usare un solvente con esano perché l’alcool non lo scioglieva.
L’oggetto ci sembra anche decorativo, quindi per quel che costa può essere acquistato per esempio come arredo di una casa al mare. Se paragonato ad altre handboard simili sul mercato, costa molto meno. Il compensato sembra di buona qualità con legni diversi tra cui la betulla e verniciato con smalto acrilico trasparente. Dalle foto presenti sul sito pensavamo che la tavoletta fosse del tutto piatta, invece apprezziamo una lieve concavità su entrambi gli assi. Le misure indicate sul sito sono: lunghezza 36 cm; larghezza 18 cm; altezza: 2 cm. In realtà il legno multistrato è spesso 1 cm e la lunghezza è 34,5 cm.
La proveremo sicuramente, senza aspettarci sorprese. Per non rischiare di perderla, useremo un laccio al polso.