Terzo anno all’Euro Bodysurf Tour ad Anglet
Domenica 10 e lunedì 11 novembre (giorno festivo in Francia) si è svolta sulla Plage des Sables d’Or di Anglet la tappa francese della decima edizione dell’Euro Bodysurf Tour, evento annuale sulla costa basca che è valido per le serie di qualificazione del Bodysurfing World Tour IBSA riguardo le categorie Open maschile e femminile.
Come sempre, l’evento era in programma nel primo fine settimana di ottobre ma gli organizzatori sono stati costretti a rimandarlo per la mancanza di onde e di conseguenza buona parte degli iscritti, soprattutto quelli provenienti dall’estero, non sono riusciti a confermare la presenza nelle nuove date. Addirittura si è corso il rischio di dover annullare definitivamente la gara perché anche a novembre le previsioni non erano delle migliori. Davvero un’annata particolare, infatti anche la gara in Marocco prevista inizialmente per il 2 e 3 novembre è stata rimandata alla fine del mese per lo stesso motivo e non parteciperanno atleti italiani.
Quest’anno puntavamo a incrementare il numero di partecipanti italiani rispetto ai due anni precedenti (cinque nel 2022 e quattro nel 2023) e a poche settimane dalle gare sembrava che potessimo partire in sette. Avevamo anche trovato e prenotato un volo diretto da Bergamo a Biarritz ma per alcuni sfortunati imprevisti dell’ultimo momento, ci eravamo poi iscritti in cinque. Infine la beffa del rinvio, inevitabile, così solo i toscani Nazzareno Picchianti e Stefano Martinelli hanno confermato l’iscrizione e sono partiti in auto verso i Pirenei.
L’anno scorso il recchese Michele Florio aveva partecipato anche alla tappa marocchina di Mehdia e si era qualificato come miglior italiano alle finali del primo Bodysurfing World Tour organizzate alle Hawaii. Un’esperienza indimenticabile con i migliori bodysurfer del mondo nel mitico spot di Point Panic la scorsa primavera. Federica Ghibellini aveva ottenuto il diritto di partecipare alla gara preliminare per l’assegnazione delle wild card ma aveva dovuto rinunciare per un serio infortunio.
Quest’anno le condizioni del mare erano simili a quelle del 2023, con onde di circa un metro e periodo 10-12 secondi, infatti gli organizzatori hanno scelto la stessa spiaggia. L’anno scorso l’escursione della marea era maggiore con le onde poco più piccole ma più regolari, invece quest’anno ha soffiato un vento di 15-20 nodi fino alla nottata di sabato e nei giorni seguenti le condizioni meteo si sono mantenute un po’ instabili con cielo prevalentemente sereno domenica e coperto lunedì.
Nella gara Open maschile, Stefano Martinelli e Nazzareno Picchianti (maglia gialla e maglia rossa nella foto seguente) sono stati eliminati rispettivamente al secondo e al primo turno, classificandosi 21º e 25º. Nelle restanti categorie, con i partecipanti divisi per età, Martinelli ha ottenuto il quarto posto nella finale Master, mentre Picchianti si è classificato al quinto posto uscendo in semifinale Kahuna.
Dopo tre anni di esperienza in queste gare e sulle spiagge di Anglet, possiamo affermare che questo spot è adatto al bodysurf ma è duro. Le onde, le correnti, le maree, la presenza dei frangiflutti, rendono necessario essere abbastanza allenati e conoscere le correnti. Quest’anno è stato installato un cartello permanente che segnala le correnti attorno al molo artificiale principale. Possiamo anche dire che il livello medio dei partecipanti è elevato ed è difficile, per non dire impossibile, scalfire il dominio nei risultati dei francesi, che sono ben allenati e in modo specifico per il bodysurf, sono esperti di competizioni ed esperti in questi spot. I partecipanti francesi più giovani hanno iniziato a gareggiare da adolescenti anche nelle competizioni del campionato francese e fanno parte di bodysurf club, associazioni sportive e di salvataggio. Non è un caso che nelle finali mondiali 2024 alle Hawaii abbiano vinto con merito i due vincitori delle categorie Open maschile e femminile della tappa di Anglet del 2023, ovvero Alix Schorsch e Uhaïna Hegoas.
In realtà i risultati delle gare non sono la cosa più importante, il tutto si svolge in un clima amichevole, con lo scopo di divertirsi, i partecipanti si incoraggiano tra loro e si danno consigli, con il pubblico che si diverte ad assistere alle gare sul bel lungomare della Chambre d’Amour.
Come sempre, ottima l’organizzazione della Ligue de Surf Nouvelle-Aquitaine con l’Euro Bodysurf Association, per questi due giorni che trascorrono insieme gli appassionati arrivati da Francia, Inghilterra, Italia, Marocco e Portogallo.
Anche quest’anno c’era la maglietta dell’evento per tutti i partecipanti, ed essendo stati meno del previsto a causa del rinvio, abbiamo portato in Italia alcune magliette rimaste, da consegnare a chi avrebbe voluto partecipare ma non ha potuto farlo.
Il dettaglio dei risultati si trova su questa pagina: https://www.eurobodysurf.com/ebt-2024-france
Le finali della varie categorie sono state tramesse in diretta su Facebook anche sulla pagina Bodysurf Italia, dove potete ritrovare i due spezzoni: https://www.facebook.com/bodysurfitalia/live_videos
Inoltre, è stato realizzato un servizio televisivo dal canale regionale France 3 Nouvelle-Aquitaine: https://www.youtube.com/watch?v=aLcRxyWWLgA
Altre foto dell’evento si trovano su Facebook in un nostro post e in un post della Ligue de Surf Nouvelle-Aquitaine.
La selezione di foto che segue, è tratta dalle tantissime foto state scattate da La Griffe Photographie che ringraziamo.